Di cruciale importanza è il lavoro che ognuno di noi può esercitare per rafforzare il proprio sistema immunitario, ovvero quell’esercito di cellule, tessuti e organi altamente specializzati (linfociti, macrofagi, linfonodi, plasmacellule, timo, midollo osseo etc.), organizzati e armati nella difesa del nostro corpo dagli agenti patogeni, ma capaci anche di sopprimere le cellule tumorali che mutano malignamente in seno al nostro organismo. Gli antiossidanti, agiscono come dei rafforzatori del sistema immunitario, contrastando i danni da radicali liberi (tra cui i ROS, le specie altamente reattive dell’ossigeno) ai quali questo sistema è naturalmente esposto.
Gli antiossidanti possono essere facilmente fruibili, attraverso una scelta consapevole e mirata della nostra alimentazione, di 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura (2 di verdura e 3 di frutta) per espletare un ruolo protettivo, biologicamente efficace.
Tuttavia, alle persone poco avvezze al consumo di vegetali, ai fumatori, agli sportivi, suggerisco alimenti strategici, presenti in questa piramide degli antiossidanti, da non perdere, in cui la concentrazione di unità antiossidanti (UA) è particolarmente elevata (a partire da 1.200 UA per porzione), da renderli efficaci anche in porzioni contenute.
Consumare ovviamente sempre frutta e verdura di stagione!
Per approfondire: Luc Montagnier. La Scienza ci guarirà. Sperling & Kupfer 2008.
Cliccare qui o sull’immagine per scaricare la Piramide degli Antiossidanti in formato PDF.
Nota: alcuni programmi per navigare in Internet potrebbero visualizzare direttamente il file PDF invece di scaricarlo. In tale caso è possibile salvare il file sul proprio disco cliccando il tasto destro sul link o sull’immagine e selezionando la voce che recita “Salva destinazione con nome…”