Il Diario Alimentare è uno strumento di auto–aiuto molto utile per evidenziare abitudini che possono portare a problemi di peso, per isolare delle intolleranze alimentari o per monitorare la qualità della propria dieta.
Sul Diario Alimentare si annota quel che che si è mangiato e bevuto durante la giornata, specificando gli orari e le relative porzioni. Nella sezione Note si possono riportare altre informazioni come ad esempio l’umore, i momenti di gioia e dispiacere che hanno modificato il nostro atteggiamento verso il cibo. La compilazione può essere effettuata sia in tempo reale, nel corso della giornata, sia alla sera.
Nella sezione attività fisica va evidenziato il tipo e la durata del movimento svolto, senza tralasciare i piani di scale o le passeggiate fatte. In questo modo, grazie al Diario Alimentare, aumenterà la nostra consapevolezza verso gli eccessi di cibo, potremo restituire qualità alla nostra alimentazione e al nostro stile di vita.
Cliccare qui o sull’immagine per scaricare il Diario Alimentare in formato PDF.
Nota: alcuni programmi per navigare in Internet potrebbero visualizzare direttamente il file PDF invece di scaricarlo. In tale caso è possibile salvare il file sul proprio disco cliccando il tasto destro sul link o sull’immagine e selezionando la voce che recita “Salva destinazione con nome…”